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bandha e mudra

 

ACCUCCIATA, VARIAZIONE CON MULA BANDHA

Questa variazione aiuta a perfezionare Mula Bandha e unisce tutti i benefici di Mula Bandha a quelli della posizione accucciata.

 




 


 

 

ADDOMINALE VELOCE, VARIAZIONE CON MULA BANDHA

Questo esercizio di respirazione aiuta a perfezionare Mula Bandha, combinando i benefici del Nodo della Base e della respirazione addominale.

 




 


 

 

BARCA 1, VARIAZIONE CON MULA BANDHA – NAVA ASANA

Questa variazione della Barca aiuta a perfezionare Mula Bandha; combina i benefici di Mula Bandha e Nava Asana.

 




 


 

 

BILANCIA, VARIAZIONE CON MULA BANDHA – TOLANGULA ASANA

Questa variazione aiuta a perfezionare Mula Bandha.

 




 


 

 

ELEFANTE, VARIAZIONE CON MULA BANDHA – GAJA ASANA

Questa variazione aiuta a perfezionare Mula Bandha; unisce tutti i benefici di Mula Bandha e Gaja Asana.

 




 


 

 

GESTO DEL NASO – NASAGRA MUDRA

Mudra (gesto) delle mani utilizzata per chiudere le narici, nelle varie tecniche di respirazione in cui questo è richiesto. Facile ed efficace, permette di mantenere il gomito aperto e il polso diritto e rilassato.

 




 


 

 

GESTO DEL TUONO – VAJROLI MUDRA

Si tratta di fare rientrare solo la zona sovrapubica, con un movimento molto leggero e mirato con direzione dietro e leggermente verso l’alto. Permette di sviluppare consapevolezza di un riferimento molto importante tanto nella pratica delle posizioni che della respirazione.

 




 


 

 

GESTO DELLA COSCIENZA, DELLA COSCIENZA DEL MANIFESTO, DEL PRINCIPIO UNIVERSALE

Cin Mudra – Gesto della Coscienza, Cin Maya Mudra – Gesto della coscienza del manifesto, Adi Mudra – Gesto del principio universale sono tre Mudra delle mani. Cin Mudra favorisce la concentrazione del Prana nell’area addominale e attiva circuiti di consapevolezza che favoriscono l’integrazione e la simpatia armonica tra soma e psiche.”. Cin Maya Mudra Favorisce la concentrazione del Prana dell’area toracico-costale (specie Chakra del cuore) e affina la consapevolezza della natura reale-irreale della manifestazione. Adi Mudra Favorisce la concentrazione del Prana dell’area clavicolare e del capo (quinto, sesto e settimo Chakra) e rappresenta il finito nell’infinito. Aiuta a mantenere coscienza di sé anche in stato di totale abbandono.

 




 


 

 

GESTO DELLE GUANCE

Pratica funzionale a una migliore esecuzione di esercizi di respirazione a Mantice.

 




 


 

 

GESTO DELLO STAGNO – TADAGI MUDRA

Estremamente benefico per tutti gli organi addominali, favorisce in particolare la purificazione del corpo; molto utile in caso di stipsi.

 




 


 

 

MONTE MERU, VARIAZIONE CON MULA BANDHA – MERU ASANA

Questo esercizio di respirazione aiuta a perfezionare Mula Bandha, combinando i benefici del Nodo della Base e di Meru Asana.

 




 


 

 

NODO CHE CONTROLLA LA GOLA – JALANDHARA BANDHA

Il gesto viene inserito durante la pratica della ritenzione, in quelle tecniche di respirazione Yoga che lo richiedono. Jalandhara Bandha riduce la pressione interna al petto durante l’apnea e rallenta il battito cardiaco; stabilizza Prana Vayu e ne arresta il movimento ascendente favorendo il contatto con Apana Vayu; agisce in senso equilibrate sul Chakra della gola e sugli organi e funzioni collegate.

 




 


 

 

NODO DEL DIAFRAMMA – UDDIYANA BANDHA

Uddiyana Bandha o nodo del diaframma fa convergere il Prana nel Susumna Nadi e lo fa risalire verso l’alto. Ottimo per tutti gli organi addominali e pelvici; specifico nel trattamento della stipsi.

 




 


 

 

PURIFICAZIONE CON IL FUOCO – AGNISARA KRIYA

Atto di purificazione e attivazione dell’intestino e di tutti gli organi dell’area addominale; azione favorevole in caso di stipsi anche cronica.

 




 


 

 

TALLONI, PRESSIONE MULA BANDHA

Questo esercizio aiuta a perfezionare la pratica del Nodo della Base. Mula Bandha crea un centro di stabilità sia fisico che psichico, genera un movimento di energia ascendente e favorisce la purificazione e la salute generale; utile per prevenire fenomeni quali incontinenza, dolori mestruali, disturbi della prostata, prolassi dell’utero e degli organi e muscoli interni del bacino; prezioso nel periodo della premenopausa e menopausa e, al maschile, per ridurre gli effetti dell’andropausa. Per eccellenza pratica antiage. Il perineo è il luogo di corrispondenza fisica del Chakra Muladhara, è il sostegno di tutto ciò che sta sopra, gli effetti benefici di questo gesto quando sia compiuto correttamente e delicatamente sono incalcolabili.

 




 

 

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