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Esercizi di preparazione

 

ARTI INFERIORI, MOBILIZZARE DA ERETTI

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per gli arti inferiori.

 




 


 

 

ARTI INFERIORI, MOBILIZZARE DA SEDUTI

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per gli arti inferiori.

 




 


 

 

BACINO, CIRCONDUZIONI

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per il bacino.

 




 


 

 

BACINO, MOBILIZZARE SUPINI

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per il bacino.

 




 


 

 

BACINO, SCIVOLAMENTI ANTERO-POSTERIORI

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per il bacino.

 




 


 

 

CAVIGLIE, STABILIZZARE

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per le caviglie.

 




 


 

 

COLLO, ARTICOLAZIONE OCCIPITO ATLANTIDEA

Questo esercizio decontrae profondamente l’articolazione occipito–atlantidea, tutta la regione cervicale, il viso, l’articolazione temporo-mandibolare. Per incrementare l’efetto benefico eseguire prima l’esercizio EP Mandibola, mobilizzare.

 




 


 

 

COLLO, I 4 MOVIMENTI FONDAMENTALI

Movimenti di preparazione alla pratica specifici per il collo.

 




 


 

 

DIAFRAMMA, DECONTRAZIONE MANUALE

Esercizio per decontrarre e rendere mobile il diaframma.

 




 


 

 

DISTENSIONE ILIACA E SACRO-LOMBARE

Questi esercizi donano consapevolezza e mobilità dell’articolazione sacro-iliaca e sacro-lombare, due articolazioni di fondale importanza per il benessere e la salute del sistema muscolo-scheletrico. Specialmente utile per chi soffre di dolori alla bassa schiena.

 




 


 

 

DONDOLO CORTO

Dondolamenti di tutto il corpo, rilassa e riscalda.

 




 


 

 

DONDOLO LUNGO

Dondolamenti di tutto il corpo, rilassa e riscalda.

 




 


 

 

FLESSIONI TRONCO

Esercizio di preparazione alla pratica. Mobilizza bacino e colonna vertebrale; affina la consapevolezza del baricentro.

 




 


 

 

GAMBE, ALLUNGAMENTI IN DIVARICAZIONE

Esercizio di preparazione alla pratica. Rende elastiche e mobili le articolazioni del bacino; previene episodi di infiammazione del nervo sciatico.

 




 


 

 

ILEO-PSOAS, DISTENSIONE

Esercizio specifico per la distensione del muscolo ileo-psoas.

 




 


 

 

MANDIBOLA, MOBILIZZARE

Movimenti di mobilizzazione della mandibola. La mobilità e l’equilibrio della mandibola e delle strutture a essa collegata hanno un influsso benefico sull’equilibrio, il diaframma e il bacino.

 




 


 

 

PIEDI, PUNTE-TALLONI STATICA

Esercizio di preparazione alla pratica. Stabilizza le caviglie; rende la deambulazione leggera ed elegante.

 




 


 

 

PIRIFORME, DISTENSIONE

Decontrae e rende elastico il muscolo piriforme. Azione preventiva per alcune infiammazioni del nervo sciatico.

 




 


 

 

POLSI, MANI, DITA

Yoga delle mani. Movimenti di preparazione alla pratica specifici per le polsi, mani e dita.

 




 


 

 

QUADRICIPITE FEMORALE, DISTENSIONE

Movimenti specifici per la distensione della muscolatura anteriore della coscia, in modo speciale del retto femorale.

 




 


 

 

SCENDERE COME UNA GOCCIA

Esercizio di preparazione alla pratica. Rinforza piedi e arti inferiori; migliora sensibilmente la percezione e consapevolezza del baricentro.



 


SCHIENA, MOBILIZZARE CON IL RESPIRO

Esercizio di preparazione alla pratica. Mobilizza e rende elastica e viva tutta la colonna vertebrale; approfondisce la respirazione.




SCIVOLARE COME UNA CANOA

Questo esercizio di scivolamento è molto utile per prendere coscienza della punta dell’osso sacro e della nuca, che è un secondo riferimento in relazione al sacro, e del movimento di scorrimento orizzontale quando il corpo è parallelo al suolo. Psicologicamente aiuta a mettere in relazione passato e presente e a vincere alcune paure, del buio, del non poter controllare tutto, di cadere. Ci insegna anche l’arte di scivolare tra le cose anziché affrontarle sempre di petto o evitarle.




SEGGIOLA

Esercizio di preparazione alla pratica. Rinforza le gambe; distende la schiena; affina la percezione del baricentro.




SPALLE, CIRCONDUZIONI

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per le spalle. Sviluppa mobilità e consapevolezza dell’articolazione scapolo – omerale.



SPALLE, MOBILIZZARE

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per le spalle. Sviluppa mobilità e consapevolezza dell’articolazione scapolo – omerale.




SPALLE, MULINO A VENTO

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per le spalle. Sviluppa mobilità e consapevolezza dell’articolazione scapolo – omerale.




SPALLE, PROTRAZIONE-RETRAZIONE

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per le spalle. Sviluppa mobilità e consapevolezza dell’articolazione scapolo – omerale.




GFD

SPALLE, ROTAZIONI

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per le spalle. Sviluppa mobilità e consapevolezza dell’articolazione scapolo – omerale.




TRONCO, FLESSIONI LATERALI

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per il tronco. Rende elastica la colonna vertebrale; sviluppa consapevolezza addominale e del baricentro.




 

TRONCO, ROTAZIONI VELOCI

Esercizio di preparazione alla pratica specifico per il tronco. Sviluppa la consapevolezza del centro di movimento e dell’addome; migliora la capacità di coordinare movimento e respiro.



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