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Pranayama – respirazioni yoga

 

ABBRACCIO

Respirazione di tipo mantice leggera. Aiuta a purificare le vie respiratorie; mobilizza spalle e regione cervicale; dinamizza l’organismo e dona un senso di benessere generalizzato.

 




 


 

 

ADDOMINALE PRONI

Respirazione addominale in posizione prona. Mobilizza il diaframma, massaggia i visceri e gli organi addominali, rilassa e distende la regione lombo-sacrale, aiuta a prendere consapevolezza dell’addome e a rallentare le frequenze mentali.

 




 


 

 

ADDOMINALE QUADRUPEDIA

La respirazione addominale in quadrupedia porta la consapevolezza nella regione addominale, aiuta a mobilizzare il diaframma, massaggia i visceri e gli organi addominali, rilassa e distende la regione lombo-sacrale e rallenta le frequenze mentali.

 




 


 

 

ADDOMINALE SEDUTI

Gli effetti della respirazione addominale sono molteplici: mobilizzazione del diaframma; massaggio dei visceri e degli organi addominali; affina allineamento vertebrale; quiete e lucidità della mente; benefici effetti sulla circolazione e riposo del cuore.

 




 


 

 

ADDOMINALE SUPINI

La respirazione addominale da supini produce un profondo rilassamento psicofisico; mobilizza il diaframma e massaggia i visceri e gli organi addominali; decontrae profondamente la regione lombo-sacrale; benefica per la circolazione e per il cuore, garantisce anche un notevole recupero energetico in tempi brevi.

 




 


 

 

ATTO CHE PURIFICA IL CRANIO – KAPALABHATI SHATKARMAN

Kapalabhati Shatkarman viene praticato per asciugare le fosse nasali dopo i lavaggi con acqua e sale e anche per purificare le vie respiratorie superiori da muco o agenti inquinanti.

 




 


 

 

BILANCIA ORIZZONTALE

Questo tipo di respirazione dinamica migliora la mobilita dell’articolazione scapolo – omerale e lo scivolamento antero – superiore della gabbia toracica; favorisce la percezione del centro di gravità e del rilassamento controllato del corpo in posizione eretta; agisce positivamente su circolazione, drenaggio linfatico e determinazione nel compiere scelte.

 




 


 

 

BILANCIA VERTICALE CON APNEA

Questa respirazione polarizzante favorisce il recupero di equilibrio e armonia a livello fisico, energetico e psichico; approfondisce e perfeziona la respirazione completa; migliora la consapevolezza del baricentro. La variante con apnea favorisce inoltre la mobilizzazione della colonna vertebrale e favorisce un incremento energetico più intenso.

 




 


 

 

BILANCIA VERTICALE SENZA APNEA

Questa respirazione polarizzante favorisce il recupero di equilibrio e armonia a livello fisico, energetico e psichico; approfondisce e perfeziona la respirazione completa; migliora la consapevolezza del baricentro.

 




 


 

 

CALABRONE – BHRAMARI PRANAYAMA

Insegna ad espirare molto lentamente; attiva il sistema parasimpatico e quindi favorisce il risparmio energetico; migliora la voce; aiuta a prevenire alcune patologie della gola e del naso e favorisce la purificazione delle vie respiratorie; dona calma e rilassamento al corpo e alla mente. Questa respirazione agisce su Udana Vayu, la cui natura è un movimento ascendente che dalla gola dirige verso l’alto ed ha la funzione di attivare espressione del viso e gestualità.

 




 


 

 

CLAVICOLARE SEDUTI

Utile per perfezionare la respirazione yoga completa, porta in contatto col piano dei simboli.

 




 


 

 

COMPLETA SEDUTI

La respirazione completa migliora l’ossigenazione dei tessuti, diminuisce il numero dei respiri per minuto, favorisce la circolazione del sangue e della linfa, crea il giusto equilibrio tra interno ed esterno, mobilizza e attiva tutte le articolazioni e i muscoli del tronco.

 




 


 

 

CON ESPIRAZIONE PROLUNGATA

Questa respirazione favorisce il rilassamento, il superamento di stati di iperattività, insonnia, eccitabilità, eccessiva emotività.

 




 


 

 

CON GESTO DELLA MEDITAZIONE

Questa respirazione favorisce l’instaurarsi di un ritmo respiratorio ben equilibrato e capace di agire in senso profondamente interiorizzante sulle onde della mente, favorendo l’accesso allo stato Alfa; rende possibile una profonda integrazione psicomentale collegata a rilassamento e sensazione di benessere.

 




 


 

 

DA SPALLA A SPALLA

Questa respirazione aiuta a creare una relazione favorevole con alcuni aspetti negati appartenenti al passato individuale; collabora nella prevenzione dei disturbi e ridotta mobilità dell’area cervicale; migliora la respirazione.

 




 


 

 

DECLAMANDO OM – PRANAVA MANTRA PRANAYAMA

Il Pranava Mantra Pranayama insegna a espirare completamente e a usare la voce e la parola con efficacia; armonizza il Chakra cardiaco (Anahata Chakra); induce una profonda pace nella mente e nel cuore. Praticato in gruppo la sua efficacia risulta moltiplicata.

 




 


 

 

DEGLI APICI

Questa respirazione favorisce l’uso della parte apicale dei polmoni e il contatto e l’integrazione con una qualità di Prana molto sottile e potente. Consigliato a chi studia o è sottoposto a sovraccarico intellettuale in ragione dell’effetto stimolante che ha sull’energia mentale.

 




 


 

 

DEL ROVESCIAMENTO

Questa respirazione ci insegna specialmente l’espirazione completa; mobilizza la colonna vertebrale; aiuta a scaricare molte tensioni; incrementa la volontà e la capacità di scelta.

 




 


 

 

DEL VINCITORE – UJJAYI PRANAYAMA

Questa respirazione migliora l’ossigenazione dei tessuti ed ha un effetto euforizzante. È specialmente indicata per soggetti sofferenti di asma: se la tecnica viene assimilata al meglio questo Pranayama permette di controllare i sintomi di moderate crisi asmatiche.

 




 


 

 

DEL VINCITORE SUPINI – UJJAYI PRANAYAMA

Questa respirazione migliora l’ossigenazione dei tessuti ed ha un effetto euforizzante. È specialmente indicata per soggetti sofferenti di asma: se la tecnica viene assimilata al meglio questo Pranayama permette di controllare i sintomi di moderate crisi asmatiche.

 




 


 

 

DELLO SCIATORE

Questa respirazione rinforza, tonifica, rende svegli e attivi, purifica le vie respiratorie ed è un’ottima preparazione per le respirazioni di tipo Mantice.

 




 


 

 

DOPPIA SPIRALE

Questa respirazione dinamica dona scioltezza, coordinamento e soprattutto percezione e consapevolezza del baricentro.

 




 


 

 

DOPPIO CERCHIO CON LE BRACCIA

Respirazione di tipo Mantice, molto leggera, favorisce la purificazione delle vie respiratorie, mobilizza l’articolazione scapolo omerale, rende il respiro fluido, dona energia e leggerezza.

 




 


 

 

FONTANA

La respirazione della Fontana migliora l’equilibrio e la percezione globale del corpo, affina la consapevolezza del baricentro, il senso della verticalità, il coordinamento dei movimenti. Inoltre rinforza i piedi e approfondisce e perfeziona in modo molto speciale la respirazione.

 




 


 

 

GESTO DEL SERPENTE

Questo esercizio è benefico per la digestione e in particolare aiuta a ridurre i disturbi da iperacidità. Ha un effetto rinfrescante e quindi va evitato nei periodo di freddo intenso oppure praticato in ambienti sufficientemente riscaldati.

 




 


 

 

GESTO DEL SERPENTE – BHUJANGINI MUDRA

Questo esercizio è benefico per la digestione e in particolare aiuta a ridurre i disturbi da iperacidità. Ha un effetto rinfrescante e quindi va evitato nei periodo di freddo intenso oppure praticato in ambienti sufficientemente riscaldati.

 




 


 

 

GONFIANDO LE GUANCE

In funzione antiage mantiene la pelle del viso distesa e bene irrorata e ritarda e riduce la comparsa delle rughe; aiuta a scaricare tensioni e senso di insoddisfazione e questa e la sua funzione primaria.

 




 


 

 

GRANDE RESPIRAZIONE – MAHA PRANAYAMA

Questo pranayama apre le porte alla dimensione meditativa; approfondisce e perfeziona il respiro; dona una grande calma e serenità mentale.

 




 


 

 

GRANDI ONDE, APNEA PARZIALE

Questo esercizio ha la funzione di rendere elastico il diaframma e darci coscienza della sua natura.

 




 


 

 

GRANDI ONDE, APNEA VUOTA

Eseguito con i polmoni vuoti questo esercizio risulta maggiormente efficace; ha la funzione di rendere elastico il diaframma e darci coscienza della sua natura.

 




 


 

 

LOCOMOTIVA

Questa respirazione è un’autentica sferzata per l’organismo. Incrementa il livello di ossigeno nel sangue, rigenera l’energia psichica, purifica le vie respiratorie, potenzia la muscolatura, scioglie le spalle e stimola il cuore.

 




 


 

 

MANTICE – BHASTRIKA PRANAYAMA

Bhastrika purifica le vie respiratorie, ossigena e rigenera i tessuti di tutto il corpo, genera una sensazione di energia, forza, leggerezza e benessere.

 




 


 

 

PENDOLO

Il Pendolo irrobustisce il corpo, aumenta la resistenza aerobica, incrementa il senso dell’equilibrio e la consapevolezza del baricentro, favorisce la riduzione del grasso in eccesso.

 




 


 

 

PER POTENZIARE IL DIAFRAMMA

Questa respirazione potenzia il diaframma e ne aumenta la consapevolezza.

 




 


 

 

PURIFICANTE IL CRANIO – KAPALABHATI PRANAYAMA

Kapalabhati Pranayama purifica profondamente tutte le vie respiratorie; molto energizzante predispone la mente alla concentrazione e alla meditazione; incrementa la funzione digestiva e aiuta a ridurre la massa grassa; particolarmente utile per soggetti pigri, demotivati, sempre stanchi e poco attivi.

 




 


 

 

PURIFICAZIONE DELLE NADI – NADI SHODANA PRANAYAMA

Come dice il nome questa respirazione favorisce la purificazione dei canali energetici del corpo, specialmente Ida e Pingala, e il conseguente riequilibrio energetico di corpo e psiche. Da tale equilibrio si attivano le funzioni di Susumna Nadi e, se lo stadio di interiorizzazione è sufficientemente intenso, si realizza spontaneamente uno stato di coscienza molto elevato e beatifico. Inoltre questo Pranayama rende maggiormente resistenti ai contrari, caldo e freddo etc., alle malattie e allo stress; favorisce il recupero di un peso ideale, la chiarezza mentale, maggiore vitalità unita a senso di benessere e rilassamento.

 




 


 

 

RESPIRAZIONE PURIFICANTE

Questa respirazione libera il sistema respiratorio da impurità, rilassa e distende il sistema nervoso, l’area delle spalle e del collo.

 




 


 

 

RUOTANDO IL CAPO

Questa respirazione affina l’integrazione tra movimento e respiro; aumenta la mobilità del collo e delle spalle e aiuta a prevenire patologie in queste aree; approfondisce e rende ritmica la respirazione; favorisce l’ingresso nello stato Alfa.

 




 


 

 

RUOTANDO LE BRACCIA

Questa respirazione aiuta specialmente a realizzare e divenire consapevoli di una espirazione veramente completa; mobilizza tutta la muscolatura di tronco, spalle e collo; profondo rilassamento psicofisico.

 




 


 

 

SI O SI

Questa respirazione favorisce una relazione corretta e sinergica tra la testa e il piano mentale con il resto del corpo e delle funzioni; mobilità dell’area cervicale; prevenzione dei disturbi nell’area del collo e delle spalle; migliora le capacità espressive; favorisce l’ingresso nello stato Alfa.

 




 


 

 

SOLE SORGE E TRAMONTA

Questo esercizio perfeziona la respirazione completa e la sinergia respiro – movimento; molto forte l’azione a livello psicosomatico: attraverso l’immagine psichica integrata con il movimento l’aspetto polare della luce e della vita entra sino nel nucleo delle cellule.

 




 


 

 

SPOLVERARE LE SPALLE

Questa respirazione dinamica ha un’azione di profondo rilassamento psicofisico; aiuta a perfezionare la respirazione completa; migliora la sinergia respiro – movimento; intensifica la capacità di attenzione.

 




 


 

 

STANTUFFO

Respirazione di tipo Mantice, azione stimolante ed equilibrante sul sistema energetico, mobilizza in modo pronunciato spalle e torace; effetto purificante sulle vie respiratorie; agisce specialmente sulla parte apicale dei polmoni.

 




 


 

 

TORACICA SEDUTI

La respirazione toracica è attivante; la pratica selettiva di questa respirazione va concepita come parte di un progetto di perfezionamento della respirazione Yoga completa.

 




 


 

 

TORACICA SUPINI

La respirazione toracica è attivante; la pratica selettiva di questa respirazione va concepita come parte di un progetto di perfezionamento della respirazione Yoga completa.

 




 

 

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